In una mail bisogna inserire tutto quello su cui è importante dare visibilità per portare traffico, senza perdere di vista qual è l’utilità per l’utente. Se hai un contenuto che sai non ti porterà dei benefici immediati ma che potrebbe essere molto interessante per il tuo target, invialo lo stesso, servirà a tessere delle buone relazioni con la tua custom base.
Prima di definire quali contenuti comunicare é utile comprendere e individuare le nostre buyer personas, ossia la rappresentazione di un archetipo di utente determinato prendendo in considerazione dati anagrafici, motivazionali e comportamentali. Infatti, gli utenti che si iscrivono alla nostra newsletter sono senz’altro mossi da cause differenti. Per tale motivo, é molto importante tracciare l’interesse primario che spinge ognuno di loro a lasciare la sua email per iscriversi alla nostra newsletter. Segmentare la lista in base alle caratteristiche degli iscritti é un passo fondamentale se il tuo obiettivo primario é quello di comprendere e individuare quali contenuti utilizzare per comunicare e soddisfare le esigenze di ogni singolo utente. A sostegno di ciò, ad ogni buyer persona deve corrispondere una tipologia di messaggio, linguaggio e tono che lo stimoli ad aprire la tua email piuttosto che quella di un tuo diretto competitor.