E-mail Marketing

L’E-mail marketing è un tipo di marketing diretto che usa la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi, commerciali e non, al pubblico.

L’email marketing è uno strumento straordinario per generare reddito con il proprio business online.

Anche se le strategie di vendita in ambito web marketing si sono moltiplicate negli ultimi anni, l’email marketing continua a essere uno strumento potentissimo per generare profitti sul web e vendere i propri prodotti o servizi.

Contenuti: cosa e come comunicare all’utente

In una mail bisogna inserire tutto quello su cui è importante dare visibilità per portare traffico, senza perdere di vista qual è l’utilità per l’utente. Se hai un contenuto che sai non ti porterà dei benefici immediati ma che potrebbe essere molto interessante per il tuo target, invialo lo stesso, servirà a tessere delle buone relazioni con la tua custom base.

Prima di definire quali contenuti comunicare é utile comprendere e individuare le nostre buyer personas, ossia la rappresentazione di un archetipo di utente determinato prendendo in considerazione dati anagrafici, motivazionali e comportamentali. Infatti, gli utenti che si iscrivono alla nostra newsletter sono senz’altro mossi da cause differenti. Per tale motivo, é molto importante tracciare l’interesse primario che spinge ognuno di loro a lasciare la sua email per iscriversi alla nostra newsletter. Segmentare la lista in base alle caratteristiche degli iscritti é un passo fondamentale se il tuo obiettivo primario é quello di comprendere e individuare quali contenuti utilizzare per comunicare e soddisfare le esigenze di ogni singolo utente. A sostegno di ciò, ad ogni buyer persona deve corrispondere una tipologia di messaggio, linguaggio e tono che lo stimoli ad aprire la tua email piuttosto che quella di un tuo diretto competitor. 

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